Indagini sulle Famiglie

images/logo.gif
Home Page Contatti Installazione Manuale Operativo Area Riservata
 Giovedì 17 Aprile 2014 SISTEMA INTEGRATO PER LA GESTIONE DELLE INDAGINI SULLE FAMIGLIE

Area Riservata
-  Monitoraggio rilevatori

Sistema di gestione indagini sulle famiglie
una opportunità in più per i Comuni


Questo primo impianto del Sistema Integrato si inserisce nell'ambito di un più ampio progetto di informatizzazione ed armonizzazione delle Indagini Sociali che ha portato all'individuazione di nuovi strumenti per favorire il miglioramento della qualità delle informazioni statistiche prodotte dall'Istat.
Tale armonizzazione ha riguardato in primo luogo la fase di acquisizione e di trasmissione dei nominativi delle famiglie campione.
Per raggiungere tale obiettivo si è puntato soprattutto sul fattore umano. Gli utenti del Portale potranno osservare, accanto al logo Istat, anche quello dell'Italia dei Comuni e delle Famiglie: ciò ad indicare il concetto di apertura e di dialogo che sempre hanno contraddistinto i rapporti tra i Cittadini, le Amministrazioni Locali e l'Istituto .
Per partire nel modo migliore con questo servizio, infatti, una grande importanza è stata data al confronto tra Uffici Comunali, Servizi centrali Istat e Uffici Regionali Istat (www.sistan.it), grazie al quale si è potuto procedere alla revisione di tutta la modulistica utilizzata per la raccolta delle informationi sulle modalità di estrazione dei nominativi del campione e all'introduzione di nuove tecnologie (in accordo con la strategia nazionale di e-government (www.cnipa.it www.italia.gov.it).
Questo crescere insieme, all'inizio per la sola Indagine Continua sulle Forze di Lavoro e via via con le altre Indagini Sociali, ha creato un forte gioco di squadra che si sta rivelando un'arma vincente nella direzione di una forte razionalizzazione ed omogeneizzazione, quindi una sostanziale semplificazione delle procedure utilizzate in fase di estrazione dei campioni per le Indagini sulle Famiglie.
La possibilità poi di un collegamento tramite "Internet (la rete delle reti)" fra Uffici Comunali, Provincie Autonome di Bolzano e Trento, Uffici Regionali Istat e Servizi Centrali Istat ha permesso e permetterà ancora di condividere le esperienze, di mettere a disposizione di tutti il proprio lavoro, nell'ottica del miglioramento continuo dei processi produttivi e della razionalizzazione delle risorse.
Un affiatato team di giovani dipendenti delle Amministrazioni Coinvolte (ASTAT di Bolzano, ISTAT, Servizio di Statistica della Provincia Autonoma di Trento), collocato presso gli Uffici Regionali e le Provincie Autonome, curerà la fase di consolidamento del sistema, attento confronto con tutti i Comuni. Quanto più insieme conosceremo il portale e ci comunicheremo sensazioni e suggerimenti, tanto più il portale diventerà utile ed efficace.
Auguriamo a tutti un buon lavoro

Istat - Istituto Nazionale di Statistica - Via Cesare Balbo 16 00184 - Roma  
sito ottimizzato per 1024 x 768